Blog ufficiale della Cooperativa Sociale Il Cerchio

Fondamentale il contributo della Psichiatra Inglese nella conoscenza e trattamento dell’autismo

La nostra Cooperativa sta affrontando sempre più spesso i temi sull’autismo, scoprendo esigenze di persone che hanno bisogno di un aiuto per affrontare questo aspetto che affligge i minori.

Ma che cos’è l’autismo? Nel dizionario italiano Treccani, possiamo leggere che l’autismo è:

In psichiatria, la perdita del contatto con la realtà e la costruzione di una vita interiore propria, che alla realtà viene anteposta, come condizione propria della schizofrenia e di alcune manifestazioni psiconevrotiche. A. infantile precoce, sindrome insorgente nei primi due anni di vita, che si manifesta con profondo distacco dall’ambiente (ma con intense reazioni emotive alle variazioni di questo), comportamenti motori ripetitivi e monotoni, indifferenza ai consueti vezzeggiamenti, linguaggio assente o comunque privo di valore comunicativo.

Recentemente (6 giugno) è scomparsa all’età di 86 anni la celebre Psichiatra Inglese Lorna Wing, una vera e propria pioniera nel campo degli studi sull’autismo. Infatti fu lei a coniare il termine “sindrome di Asperger” nel 1981, quando pubblicò uno storico documento di questa variante dell’autismo ancora poco conosciuta in quei tempi.

Per chi volesse saperne di più, nel sito internet www.redattoresociale.it è presente un articolo dettagliato sulla storia, le scoperte e le innovazioni apportate da Lorna Wing.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: